sabato 17 ottobre 2020

REVIEW PARTY "ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA"


TitoloAlla ricerca del Principe Dracula 


TRAMA

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.



                  


RECENSIONE




Buongiorno lettori 🦇 oggi, per concludere il review party, sarò io a parlarvi di questo libro.

Continua la serie mystery YA dedicata alle indagini di Audrey Rose, scritta da Kerri Maniscalco.
In questo secondo libro la nostra protagonista si allontana dalla sua Londra, luogo ormai saturo di brutti ricordi, seppur scossa dalla sua recente perdita, ma comunque intenzionata a non abbandonare il suo sogno di diventare un medico legale. 
Al suo fianco l’intrepido Thomas Cresswell che l’accompagnerà anche in questa avventura nella cupa e misteriosa Romania, dove entrambi frequenteranno una delle migliori scuole di medicina legale d’Europa.



Audrey e Thomas intraprendono assieme questo lungo viaggio in treno durante il quale verrà commesso un omicidio a bordo e i due compagni non potranno fare a meno di fare propria anche quella causa.

Seguiranno altri delitti che, per il modo in cui verranno trovati i cadaveri, sembrerebbero esser stati commessi proprio da dei vampiri. Intanto, aumenteranno le preoccupazioni e le decerie sul fatto che il temibile Vlad l’impalatore sia tornato a mietere vittime.

ll background dai toni invernali e cupi, il castello nel quale sorge l’accademia e i dettagli sanguinolenti di ogni scena del crimine che l’autrice non ci risparmia, portano il lettore “sul posto“ e lo rendono spettatore a 360°. 

Tutti siamo a conoscenza di almeno una leggenda sui vampiri e quello più famoso è proprio Dracula. Lui, come Jack lo squartatore, è un personaggio realmente esistito al quale in questo libro è stata data una propria identità mantenendo le caratteristiche e i cliché che aleggiano da sempre sulla sua figura.





Per quanto riguarda i personaggi, una Audrey Rose sempre più realista e poco superstiziosa (a differenza di tutta la popolazione dei villaggi vicini) saprà andare oltre la fantasia e riuscirà a concentrarsi sulle prove tangibili che le serviranno per trovare l’assassino.

Non saranno solamente i fantasmi del suo passato a tormentarla, ricordiamoci che siamo sempre alla fine del 1800 e la sua figura di donna trasgressiva e indipendente, la rende bersaglio di facili critiche da parte degli uomini. Dovrà tener testa agli allievi della nuova scuola, ai professori e, a tratti, allo stesso Thomas.


Ciononostante il rispetto e la devozione di Thomas verso Audrey si percepiscono anche in questa storia, tralasciando i continui battibecchi si comprende appieno l’affetto che nutrono l’uno per l’altra; soprattutto nelle situazioni difficili e pericolose, entrambi sono disposti a rischiar la pelle pur di non abbandonare il proprio partner.


Al contrario del primo libro, non mi sono fatta subito un’idea di chi potesse essere l’assassino e anche la risoluzione del caso è stata meno facile.

Audrey si conferma una ragazza forte e determinata, ma ancora non me la senso di chiamarla Eroina, è brava nel suo lavoro ed è proprio questo che, a parer mio, riesce a tener lontani quei demoni interiori che altrimenti la distruggerebbero.

Conosceremo meglio anche il caro Thomas che non smetterà di sorprenderci.

🦇🦇🦇🦇🦇/5

2 commenti: