lunedì 25 gennaio 2021
RECENSIONE TAURUS e VENUS di MARILENA BARBAGALLO
martedì 19 gennaio 2021
RECENSIONE "SORCERY OF THORNS" di MARGARET ROGERSON
Elisabeth Scrivener è un'orfana adottata sin da piccola dalla direttrice di una delle biblioteche del regno ed è lì che cresce e svolge un apprendistato per diventare, un giorno, guardiana.
I libri che contiene la biblioteca non sono normali testi, sono grimori, ovvero libri magici, incantati.
Lei ha la capacità di empatizzare con loro, anche con quelli che, per la loro natura, vengono tenuti stretti in catene di ferro, l'unico elemento capace di neutralizzare la magia.
I libri le parlano e lei risponde.
È risaputo che, un libro magico che viene danneggiato può trasformarsi in una creatura demoniaca e spaventosa capace di compiere cose atroci.
Ognuno di questi appartiene a una classe, più è alta, più il libro è raro, prezioso, pericoloso.
Da che ha memoria, Elisabeth è sempre stata messa in guardia sulla stregoneria, sui maghi e sui demoni con cui si stipulano patti per la vita.
Lei ha la capacità ci empatizzare con i testi che ci sono nella sua biblioteca, compresi quelli che, per la loro natura, vengono tenuti stretti in catene di ferro, l'unico elemento capace di neutralizzare la magia. I libri le parlano e lei risponde, ma è risaputo che, un libro magico che viene danneggiato ha la capacità di trasformarsi in una creatura demoniaca e spaventosa capace di compiere cose atroci, in quel caso Elisabeth avrebbe il dovere di distruggerlo.
Un giorno, un Magister fa visita alla sua biblioteca, lei lo guarda perplessa da lontano, al primo impatto non sembra malvagio, sembra solo un ragazzo come tanti, ma lei sa bene che fidarsi è bene, ma non fidarsi e meglio, soprattutto di quelli come lui.
Nathaniel Thorn, ha 18 anni e nonostante la sua giovane età è uno dei più potenti maghi del regno, ha i capelli neri corvini con una ciocca color argento, simbolo del patto fatto col suo demone.La notte dopo la visita di Nathaniel, Elisabeth si sveglia di soprassalto, attirata in biblioteca da una spiacevole sensazione, così si accorge della presenza di un grimorio diventato malefict che incombe su un cadavere sul pavimento.
Accusata di un crimine che non ha commesso, Elisabeth verrà affidata ad un magister che avrà il compito di sorvegliarla fino al giorno del processo.
Sorpresa e spaventata, scopre che sarà proprio il giovane Thorn la sua guida, con lui, il suo fedele demone/domestico, Silas.
Più passa il tempo in loro compagnia, più si accorge che niente è come le avevano sempre raccontato, i maghi non sono tutti malvagi, non si nutrono di bambini e banchettano bevendo il sangue delle vergini, anzi, la maggior parte sono persone amate dal popolo che, in più di un'occasione, viene salvato dall'attacco di qualche demone.
Scortata a casa del cancelliere dei maghi, Elisabeth scoprirà oscuri segreti e sarà costretta a mettere da parte la sua diffidenza nei confronti di Nathaniel nel tentativo di trovare un alleato in grado di poterla aiutare a sventare un piano ben congegnato per la distruzione del regno.
Ho adorato i protagonisti di questo libro, Elisabeth è una ragazza un po' ingenua, ma forte e coraggiosa, ama i libri e in loro ripone la sua fiducia.
Ha qualità che la distinguono la ogni altro mortale, pur non essendo mai ricorsa alla magia.
Lei osserva, valuta, prima di credere a tutto ciò che vede o che le viene detto.
Nathaniel è bello, carismatico e divertente, ma un tragico passato gli impedisce di aprirsi completamente con le persone, probabilmente a causa di ciò che potrebbe accadere se queste si avvicinassero troppo a lui, in quei particolari momenti in cui è fuori controllo a causa dei ricordi.
E Silas, come non citare lui, è senza dubbio il mio preferito, pur essendo un personaggio secondario, l'autrice è riuscita a farlo spiccare. È una creatura demoniaca che non t'illude con false promesse, chi ha a che fare con lui sa di avere il destino segnato, ma, fidatevi, riuscirà a sorprendervi fino all'ultima riga.
L'ambientazione è totalmente fantastica, ci sono biblioteche vive, ville che si animano e foreste popolate da creature magiche.
La magia non è presente in ogni luogo, ti accorgi che c'è grazie a profumi e colori che si sprigionano dal nulla.
la componente romance è presente, ma è delicatamente concentrata solo in alcune scene, perciò non satura il racconto da scene melense che svierebbero dalla trama.
È stata una piacevole lettura, anche se mi è sembrato tutto troppo frettoloso. All'interno della storia si trovano come dei buchi, cambi di scena improvvisi e personaggi che arrivano a fare cose senza che il lettore abbia ben capito come siano arrivati a farle. Secondo me l'autrice avrebbe dovuto concentrarsi di più su alcune situazioni e spiegarle più dettagliatamente. Anche sui personaggi ho qualche riserva.
È un fantasy, young adult, ma potrebbe essere benissimo classificato come libro per ragazzi anche di 13-14 anni.
La trama è originale e la storia coinvolgente, forse con una dilogia l'autrice avrebbe potuto rattoppare un po' di buchi.
🌹🌹🌹🌹/5