Cosa faresti se tutti i tuoi progetti andassero in fumo? Se venissi tradita dall'uomo che aveva promesso di portarti all'altare e vedessi i mattoncini del tuo presente cader giù come quando si fa una mossa sbagliata a Jenga?
Kathleen Howard Moore, intelligentissima esperta in relazioni internazionali e neo laureata in relazioni finite male, dopo esser stata umiliata, sa benissimo di non poter più restare nella sua casa di New York, con l'élite che la giudica e la sua famiglia che non riesce a comprenderla.
Lei, che grazie alle possibilità economiche di quest'ultima, ha sempre avuto tutto, ha studiato nelle migliori università e ha trovato degli impieghi prestigiosi, capisce che l'unica soluzione per rimettere in piedi la sua vita è quella di ricostruirla, da sola. Mattoncino dopo mattoncino.
Il modo migliore per farlo è iniziare dal suo passato, provando a cercare chi l'ha messa al mondo. Così parte, verso un minuscolo paesino del Montana, armata di un parka bianco, un paio di scarpe eleganti e il bisogno di ricominciare.
Saint Mary, popolazione 60 abitanti, luogo in cui l'inverno è freddo e carico di neve, i boschi sono fitti e i cellulari prendono poco.
Non c'è molto per distrarsi, poche boutique di lusso, ristoranti stellati o mostre d'arte, c'è una locanda, lì si mangia, si dorme e ci si riunisce per l'episodio settimanale di qualche serie TV.
Ma ciò che interessa a Kathleen è trovare risposte ai tanti dubbi sulla sua madre biologica, non importa se all'inizio tutti la reputano una saccente e altezzosa ragazza di città, lei sa che restare lì in mezzo al nulla e sentirsi un'intrusa è meglio che essere circondata da una famiglia che non rispetta le sue decisioni.
Non passa molto tempo perché tutti nel paesino sappiano di lei, parenti compresi, tra questi, una splendida nonna che vive di ricordi e una sorella che le insegnerà l'umiltà.
Tra alti e bassi, un ranger con smanie di potere, momenti bui e nuove scoperte, conoscerà anche Ryan Parker.
Lui, burbero e diffidente, ma onesto e intelligente, adora il Trono di spade, tanto da chiamare la sua gatta Sansa.
E il classico montanaro asociale e spocchioso, vive per il lavoro e per la sua famiglia.
Sia lui che Kathleen spesso agiscono per compiacere gli altri, finendo col mettere i propri sogni dentro un cassetto e chiudendolo a chiave.
Hanno due caratteri forti e si scontrano a colpi di verità pungenti, non tollerano che gli venga detto cosa fare e si sopportano a malapena, tuttavia l'attrazione li spinge ad avvicinarsi l'un l'altra.
«Non chiedermi di andarci piano: ormai ci consociamo fin troppo bene. Non dettarmi tempi e regole: ormai le abbiamo bruciate tutte. Non chiedermi di lasciarti andare: abbiamo troppo poco tempo e troppi chilometri che ci separano. E in ogni caso, anche se tu mi chiedessi una di queste cose, io non ne farei nessuna.»
Ciò che più mi ha colpita è che in questa storia l'amore non è usata come panacea per tutti i mali, non salva tutto e tutti. È solo con il coraggio, la caparbietà e una punta di orgoglio che Kathleen e Ryan riescono a rimettersi in piedi.
Ho apprezzato il realismo assoluto, ho respirato aria fresca e aria viziata a pagine alterne. Sentivo il bisogno di Kathleen di evadere e cambiar vita, ma la capivo quando diceva di non voler buttare al vento anni di duro lavoro per ritrovarsi con niente in mano.
Conoscere nuove persone e scoprirsi a suo agio in un posto diverso da quelli che frequentava di solito, le hanno fatto ritrovare se stessa e una nuova consapevolezza: non bisogna mai mettersi completamente nelle mani di qualcun altro, perché si rischia di andare in pezzi.
Le scelte che Ryan ha fatto nella propria vita sono state dettate da un profondo affetto nei confronti della famiglia.
È stato bello vedere la gratitudine da parte di questa e il modo in cui gli hanno fatto riprendere in mano i progetti che aveva lasciato in sospeso.
Vi consiglio questo libro perché l'autrice non ha lasciato fare tutto al caso, i due protagonisti si rimboccano le maniche per guadagnarsi il rispetto,crearsi il proprio posto nel mondo e, tra una visita in prigione e un giro in furgone tra le montagne rocciose del Montana, si odiano fino ad amarsi.
🏔️🏔️🏔️🏔️🏔️/5
Nessun commento:
Posta un commento