domenica 4 ottobre 2020

RECENSIONE - POLI OPPOSTI di Evelyn Speranza

 


Titolo: Poli opposti
Autrice: Evelyn Speranza
Genere: Contemporary 
Casa Editrice: Self



TRAMA

"Poli opposti" racconta di come un amore può nascere anche dopo errori del passato che possono segnare la vita, perché tutti hanno bisogno di una seconda chance. 

Allison ha diciotto anni, frequenta l’ultimo anno di liceo, è una ragazza tranquilla e riservata, la quale, dopo una festa finita male, si ritrova a vagare per le strade di New York senza una meta; involontariamente si perde tra i vicoli del Bronx e si imbatte in un gruppo di malviventi. Allison sta per vivere il peggior incubo della sua vita. Da quel momento, inizia a vedere la realtà sotto un altro aspetto. È inorridita dalla falsità che per tanto tempo l’aveva circondata ogni giorno, così quando per caso rincontra Brayden, il ragazzo che l’aveva salvata, si lascia alle spalle le sue false amicizie e inizia a frequentarlo. Quello che Allison non sa, però, è che Brayden non è la brava persona che pensa che sia e quando lo scoprirà sarà troppo tardi, ormai, per tornare indietro senza sconvolgere la sua vita per sempre.





RECENSIONE 

Salve lettori, oggi vi parlo di "poli opposti", un romance young adult scritto da Evelyn Speranza, giovanissima autrice emergente.
 
La diciottenne Allison è la classica brava ragazza, va bene a scuola, frequenta persone rispettabili ed è l'orgoglio dei suoi genitori.
Da un anno e mezzo frequenta Dylan, uno dei ragazzi più popolari della scuola, ma in cuor suo sa che probabilmente non sono fatti per stare insieme.
Nel bel mezzo di una festa i due ragazzi litigano, si lasciano e Allison, demoralizzata, scappa. Senza prestare attenzione a dove stesse andando, si ritrova in uno dei quartieri più pericolosi della città e, putroppo per lei, viene accerchiata da un gruppetto di ragazzi che non sembra avere buone intenzioni.
Spaventata e senza una via di fuga, Allison viene "salvata" da uno di quei ragazzi che con una scusa riesce a far allontanare il resto del gruppo.
Qualche giorno dopo, il ragazzo si ripresenta vicino a casa sua, come se già sapesse tutto di lei e i due cominciano a frequentarsi.
Brayden, ha una ventina d'anni, è un bad boy dal cuore tenero e col suo fascino da duro riuscirebbe a far innamorare qualsiasi ragazza.
Come se non bastasse il suo essere misterioso e affascinante, è anche intelligente e può vantare una laurea in ingegneria. 
Purtroppo la vita non è stata facile per lui e in passato ha dovuto fare scelte difficili, non sempre nel pieno rispetto della legge.
Sarà davvero la persona giusta per Allison?



Per essere il primo libro dall'autrice è scritto veramente bene, il testo non presenta errori grammaticali o refusi, tipici di un editing poco accurato.
È una lettura carina, nonostante sia tutto troppo stereotipato e ricco di cliché amorosi.
All'interno della storia vengono affrontate tematiche importanti, quali la violenza, la criminalità, la droga e le differenze sociali. Temi che, a mio avviso, l'autrice avrebbe potuto sviluppare in maniera diversa.
La storia d'amore tra i due protagonisti fa da filo conduttore a tutta la storia ed è proprio su quell'amore che basano tutte le loro scelte.
Si tratta comunque di due ragazzi, forse ancora troppo insicuri, che cercano di aiutarsi reciprocamente. Nel mentre crescono e trovano il coraggio di affrontare il passato e di vivere il loro resente. Perché, diciamolo, l'adolescenza è tutta una grande e immensa sfida: lo studio, gli amici, i genitori, se stessi e avere qualcuno accanto aiuta a non farsi abbattere.






Nessun commento:

Posta un commento